PRESENTAZIONE XV Anniversario

L’ARTE - LA DISCIPLINA - LE TECNICHE

La Scherma è difesa ed è contrattacco con elegante efficacia.
Parliamo della scherma medievale europea, più precisamente della scherma da duello e da battaglia codificata in Europa nel basso medioevo da professionisti e maestri soprattutto italiani e tedeschi.
E’ un’arte marziale occidentale che noi vediamo come disciplina tradizionale non agonistica. Dall’impiego di diverse tipologie d’arma al corpo a corpo: la più bella scherma di spada da una mano (con scudo e rotella), mano e mezza, due mani, lancia appiedata, bastone lungo, daga, lotta. Erroneamente immaginata e spesso presentata come semplice dimostrazione di forza bruta, questa scherma si rivela in realtà evoluta, tecnica, armonica, sorprendentemente veloce, efficace e ricca di azioni quali tagli, punte, leve articolari, bloccaggi e disarmi.
Una grande opportunità nel percorso di crescita psicofisica della Persona.
Fare sport, condividere passioni, affinare i sensi ed imparare a difendersi.

LA MISSIONE, LE COSE FATTE BENE...

Esperienza, serietà, cura, attenzione ed un metodo esclusivo: il nostro. La passione è importante, è il motore ma non basta. Studio e esperienza, rigore tecnico e storico, attenzione, sensibilità, fare. Dal 1997 lavoriamo perchè questa disciplina sia arte marziale, strumento di benessere. Un’occasione per crescere, incontrare, condividere, confrontarsi mettendosi alla prova.
Le discipline dell’attenzione, del controllo e della responsabilità sono le migliori garanzie per una pratica fatta in sicurezza. Il fare e il pensare, la tecnica che si affina, i canti, il senso di appartenenza, l’entusiasmo dei nostri Compagni... tutto ci dice che siamo sulla giusta via! Regalati un momento e confrontati con la REGOLA del Cavaliere del Pomo e della Punta...


viaggio nel tempo

LA NOSTRA SCUOLA

La Tua voglia di metterti in gioco...
  • Corsi regolari a Bosconero, Grugliasco e Torino.
  • Scelta di 2, 4, o 6 ore di scuola alla settimana.
  • Lezione di prova gratuita.
  • Attrezzatura fornita della Scuola.
  • Copertura assicurativa di legge.
  • Tesseramento UISP.
  • Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

CREDITI E COLLABORAZIONI:

Cavallo di piazza San Carlo

Mondiali di Scherma Torino 2006

Torna a "Chi Siamo"