DIMOSTRAZIONI XV Anniversario

Dimostrazioni di Tecnica Schermistica e i Campi d’Arme

Sul terreno delle "dimostrazioni tecniche e spettacolari" in pubblico, la Compagnia Del Pomo E Della Punta ha accumulato in questi anni una lunga esperienza.
Davvero tante le decine di dimostrazioni e le fattive partecipazioni, sarebbe eccessivo citarle tutte.

- Nel settembre 2006 a Torino, in occasione dei MONDIALI DI SCHERMA, la Compagnia Del Pomo E Della Punta é stata scelta dall’Organizzazione dei Mondiali e coinvolta come testimone della Scherma Medievale affiancando gli schermitori moderni nella importante cornice del Castello di Masino.
Nella spettacolare Cerimonia Internazionale di Apertura svoltasi a Torino in piazza San Carlo, oltre due terzi degli schermitori medioevali attori erano della nostra Compagnia.


Professionalità, attendibilità storica sono ulteriormente garantite dall’Ente Provincia Di Torino attraverso la certificazione qualitativa all’interno dell’Albo dei Gruppi Storici della Provincia di Torino.

La Lancia del Pomo e della Punta è composta da armati combattenti e propriamente equipaggiati. Si tratta di un gruppo armato "pronto alla bisogna" composto dai Maestri (magistri) e dagli Allievi (scholarii) della Scuola più esperti.
Quando in pubblico, lo scenario che si crea nel contesto di una dimostrazione tecnica dà forti emozioni tra gli spettatori. Si opera perché l’evento ludico e spettacolare mantenga le caratteristiche di veicolo per una efficace e corretta informazione culturale. Ci si presenta in pieno assetto da battaglia. I vessilli, l’armamento offensivo e difensivo, le vesti, gli accessori, le tende, le rastrelliere delle armi, i fuochi, l’ambientazione sono il risultato di una attenta ricerca storica.

Si accoglie il visitatore e le informazioni che si danno sono attendibili e con il corretto linguaggio.

Le dimostrazioni pratiche sulle tecniche di combattimento sono proposte per mostrare e per spiegare al pubblico l’arte della spada nell’efficacia delle sue tecniche.

Torna a "Attività"