PROGRAMMI DIDATTICI PER LE SCUOLE XV Anniversario

Programmi Didattici per le Scuole

I LABORATORI CON LE SCUOLE ED I SOGGIORNI

Laboratori per la Scuola di ogni ordine e grado, nel contesto di strutture di soggiorno didattico, all’interno di iniziative estive come "Estate Ragazzi" ecc.

Per ragazzi di tutte le età: diversi livelli di approfondimento ed appropriato linguaggio.

Il nostro personale è qualificato e si propone per un lavoro di stretta collaborazione con la struttura docente.
Uno stimolante viaggio per pensare e fare, per conoscere gli usi e le abitudini quotidiane di quel tempo. Per vedere e toccare con mano spade, armature, vesti: la storia dal vivo insomma.

Vivere il Medioevo

- "Vivere Il Medioevo" è la nostra proposta didattico formativa: i ragazzi sono accompagnati nel contesto storico dove le informazioni vengono trasferite con uno strumento ludico e diretto; gli oggetti storici messi a disposizione sono da toccare con mano, suscitano fascino, accendono l’interesse ed aiutano a chiarire favorendo la discussione e l’ascolto.
Vengono approfonditi diversi temi: dalla condizione, gli usi e le abitudini dell’uomo medioevale fino alla figura del guerriero all’avvento delle prime armi da fuoco.

La Via del Guerriero

- "La Via Del Guerriero" è il programma che può seguire, affiancandosi, al momento didattico formativo precedentemente illustrato.
Qui i ragazzi vengono coinvolti in una attività motoria. L’ossatura del programma è costituita da un filo conduttore che sarà la base del lavoro in tutta la sua evoluzione. Gli "aspiranti guerrieri" verranno divisi in due gruppi o compagnie.
Verranno guidati nell’interazione fra squadre senza che si perda l’identità iniziale. Saranno proposte alcune "prove" per guadagnarsi l’uso della spada (correttezza, consapevolezza, controllo) e dare inizio all’apprendimento delle tecniche di combattimento. L’obbiettivo finale è giungere ad un "torneo" dove le due compagnie si sfideranno in duelli "cortesi".

Collaborazioni

  • Città di Torino (Coordinamento Agenzie Educative IV Circoscrizione).
  • Assessorato Politiche Sociali Città di Grugliasco.
  • Assessorato Politiche Sociali Città di Rivoli.
  • Programmazione Turistica e Sportiva Provincia di Torino.
  • Rifugio Cai Levi-Molinari (Exilles): percorsi naturalistici, l’utilizzo delle piante nel passato (alimentazione, medicina, tintura), la visita di antiche architetture militari, i collegamenti con l’uomo medioevale, come viveva, come pensava, come combatteva.
  • Agriturismo Bacomela (Torre Pellice).
  • Parco Alberando (Rivoli).
  • Scuola Elementare Sacro Cuore (Torino).
  • Istituto SS. Annunziata (Rivarolo - TO).

Torna a "Attività"